PER VISUALIZZARE IL FILMATO SCARICA IL FLASH PLAYER
VITIGNI A BACCA BIANCA
CHARDONNAY

Lo Chardonnay è un vitigno palesemente autoctono, ma l'incontro con la Puglia è stato talmente felice da consentirne la massima diffusione e coltivazione. Castel del Monte, Lizzano, Salice Salentino sono le doc che vedono questo vitigno in primo piano.
BOMBINO BIANCO

Il Bombino Bianco è un vitigno coltivato su tutto il territorio regionale. È l' attore principale delle versioni in bianco di alcune importanti doc come Castel del Monte (insieme a Pampanuto), San Severo (in uvaggio con Trebbiano toscano), Leverano (con Malvasia Bianca).
FIANO

Il Fiano ha trovato in Puglia, e in particolare in Valle d'Itria, un suo habitat privilegiato, tanto da essere contemplato nelle doc Locorotondo e Martina.
GRECO

Il Greco è presente nella doc Gravina insieme a Malvasia Bianca e Bianco d'Alessano, quale ulteriore esempio di vitigno in grado di esprimere la personalità di un territorio notevolmente vocato alla produzione di vini bianchi.
MALVASIA BIANCA

Vitigno autoctono presente prevalentemente in uvaggio in numerose doc Puglia. La Malvasia Bianca è infatti prevista e largamente utilizzata nelle doc Cacc'e Mmitte di Lucera, San Severo, Locorotondo, Martina, Gravina, Lizzano, Leverano.
BIANCO D'ALESSANO

Il Bianco d’Alessano è un vitigno poco esigente e si adatta bene a produrre nelle zone aride dei dossi collinari. Ha un grappolo conico, piuttosto compatto, con acini sferici e buccia giallognola. La pianta ha germogliamento e fioritura tardivi e fruttificazione abbondante.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER nome:       email:       Privacy Policy    
CANTINE DI MARCO • Via Locorotondo, 25 S.S. 172 - 74015 MARTINA FRANCA (Ta) - ITALIA - Tel. +39 080 4801193 - Fax +39 080 4805427 • P.iva 02232270732 • info@cantinedimarco.it - Crediti