PER VISUALIZZARE IL FILMATO SCARICA IL FLASH PLAYER
VITIGNI A BACCA ROSSA
BOMBINO NERO

E’ un vitigno coltivato da molto tempo, che si contraddistingue per la copiosa produzione e l'elevata resa in mosto. Viene coltivato prevalentemente in Puglia, nelle zone di Lizzano e Castel del Monte.
MONTEPULCIANO

Il Montepulciano è molto presente nella zona di Foggia, nelle doc San Severo, Cacc'e Mmitte di Lucera, Ortanova, Rosso di Cerignola e Rosso Canosa, ma si ritrova anche nelle doc Castel del Monte, Lizzano e, nel Salento, nelle doc Leverano, Copertino e Alezio.
NERO DI TROIA

Il territorio noto come "terre di Federico", ovvero l’ampia area che si estende dal nord barese fino alla provincia di Foggia, riconosce nel Nero di Troia il suo emblema più rappresentativo. Il vitigno, in purezza o in uvaggio, è contemplato nelle doc Castel del Monte, Cacc'e Mmitte di Lucera, Ortanova, Rosso di Cerignola, Rosso Canosa.
PRIMITIVO

Il Primitivo, secondo la tradizione, fu impiantato per la prima volta nel territorio di Gioia del Colle ad opera dei Benedettini. Verso la fine del '700 il sacerdote primicerio Don Filippo Francesco Indellicati ne selezionò un clone e gli attribuì il nome di "Primativo" proprio in virtù della sua precoce nella maturazione. Il Primitivo di Gioia è la tipologia più nota prevista nella doc Gioia del Colle.
MERLOT

Anche se la sua origine non è pugliese, il Merlot, come altri vitigni internazionali, ha trovato idonee condizioni ambientali nella nostra regione e può rientrare in minime quantità nella composizione di molte D.O.C. di Puglia.
SAN GIOVESE

È contemplato nelle doc San Severo, Cacc'e Mmitte di Lucera, Ortanova, Rosso di Cerignola e Rosso Canosa, ma anche Gioia del Colle, Lizzano e, nel Salento, nelle doc Brindisi, Squinzano, Leverano, Copertino, Alezio e Matino.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER nome:       email:       Privacy Policy    
CANTINE DI MARCO • Via Locorotondo, 25 S.S. 172 - 74015 MARTINA FRANCA (Ta) - ITALIA - Tel. +39 080 4801193 - Fax +39 080 4805427 • P.iva 02232270732 • info@cantinedimarco.it - Crediti